STAND UP 2008 a LARI - Il resoconto

HANNO FATTO STAND UP
252 persone + 8 gatti + 2 cani

ALLA SCUOLA PRIMARIA - 18 ottobre, ore 11:00 nell'Aula Magna: 158 PERSONE di cui:
99 alunni + 57 genitori & insegnanti + 2 Autorità (il Sindaco e l'Assessore alla Pubblica Istruzione) + 5 bambini piccoli (meno di 6 anni)

ALLA SCUOLA SECONDARIA DI PRIMO GRADO - 18 ottobre, ore 10:00 nelle singole classi - 55 PERSONE così suddivise:
classe 2°C (20 persone); classe 3°A( 17 persone); classe 3°B (18 persone)

A CASA E IN ALTRI LUOGHI DOVE ABBIAMO FATTO LA PROMOZIONE - 39 persone, 6 gatti e 2 cani così suddivisi:
Giovanni cl 2°: 4 persone e 2 gatti (babbo, mamma, nonna, fratello)
Mosa cl 2°: 4 persone (mamma, babbo, sorellina, sorellona)
Alice cl 2°: 3 persone (mamma, babbo, sorella)
Stefano B cl 2°: 3 persone (mamma, babbo, sorella)
Dario cl 3°: 1 persona
Sara B cl 3°: 2 persone
Irene cl 3°: 3 persone
Sabrina cl 3°: 4 persone
alunni classe 4°: 4 persone
Alessio cl 5°: 1 persona e 1 gatto(Alessio)
Jacopo cl 5°: 1 persona 2 gatti (mamma)
Cosimo cl 5°: 1 persona (nonno)
Elia cl 5°: 3 persone (babbo, zio, zia)
Anna cl 5°: 1 persona già contata, 2 gatti e 1 cane
Erica cl 5°: 3 persone e 1 cane (babbo, zio, zia, cane della zia)
Giacomo cl 5°: 1 persona già contata e 1 cane
Viola cl 5°: 1 persona e 1 gatto
maestra Rosangela: 1 persona (marito)
maestra Anna: 1 persona (marito)



IL RACCONTO FOTOGRAFICO


Paola ha allestito l'ingresso con questa sedia senza seduta, simbolo dello Stand Up di quest'anno
A tutti i partecipanti abbiamo messo il bracciale "Stand Up - No Excuse 2015"

LA PRESENTAZIONE DEI BAMBINI DELLA PRIMARIA IL 18 OTTOBRE NELL'AULA MAGNA E IL GRANDE STAND UP FINALE:

Benvenuti a tutti, grazie di avere accolto il nostro invito a partecipare a questo importantissimo evento ( Youssef cl 5°)

Noi abbiamo preparato alcune informazioni su questa iniziativa, e oggi vogliamo comunicarvele (Stefano M. cl 2°)“NO EXCUSE 2015” è la Campagna del Millennio delle Nazioni Unite che organizza e promuove lo "STAND UP! TAKE ACTION!" contro la povertà. "Stand Up! Take Action!“ significa “Alzati, agisci” (Tommaso cl 3°) Lo stand up è una manifestazione internazionale fatta per ricordare ai 189 governi delle Nazioni Unite l’impegno che hanno preso nel 2000 di dimezzare la fame nel mondo e di raggiungere gli 8 obiettivi di sviluppo del millennio entro il 2015. Vedete questa immagine in basso? E’ un grafico che rappresenta 15 anni, dal 2000 al 2015. A sinistra c’è scritto 2000: è l’anno in cui i 189 Governi hanno preso l’impegno per gli 8 obiettivi di sviluppo del Millennio. A destra c’è scritto 2015: è l’anno in cui gli 8 obiettivi di sviluppo dovranno essere raggiunti. La parte di barra colorata di rosso indica il tempo trascorso dal 2000 ad oggi. La parte bianca indica il tempo che rimane per raggiungere gli obiettivi. Siamo già a metà strada, ma c’è ancora moltissimo da fare per poter raggiungere gli obiettivi. E adesso vediamo in cosa consistono gli 8 obiettivi di sviluppo del millennio (Erica cl 5°, Gabriele cl 2°)
Obiettivo 1 - ELIMINARE LA FAME ELA POVERTA'. Il traguardo: dimezzare, entro il 2015, la quantità di persone che vivono con meno di un dollaro al giorno e delle persone che soffrono la fame. (Francesco cl 4°)

Obiettivo 2 - ASSICURARE L'ISTRUZIONE PRIMARIA A TUTTI I BAMBINI E LE BAMBINE. Il traguardo: assicurare, entro il 2015, che in ogni luogo i bambini e le bambine possano portare a termine un ciclo completo di istruzione primaria. (Sara cl 4°)

Obiettivo 3 - PROMUOVERE LA PARITA' FRA UOMO E DONNA. Il traguardo: eliminare la disuguaglianza di genere a tutti i livelli di istruzione entro il 2015. (Rebecca cl 3°)

Obiettivo 4 - RIDURRE LA MORTALITA' INFANTILE. Il traguardo: ridurre di due terzi, entro il 2015, il tasso di mortalità infantile al di sotto dei cinque anni d’età. (Nico cl 5°)


Obiettivo 5 - MIGLIORARE LA SALUTE DELLE GESTANTI. Il traguardo: ridurre di tre quarti, entro il 2015, il tasso di mortalità materna. (Youssef cl 5°)

Obiettivo 6 - COMBATTERE L' AIDS, LA MALARIA E LE ALTRE MALATTIE. Il traguardo: arrestare, entro il 2015, la diffusione dell’HIV/AIDS, della malaria e di altre malattie, come la tubercolosi. (Tommaso cl 3°)


Obiettivo 7 - MIGLIORARE LA QUALITA' DELLA VITA E IL RISPETTO DELL'AMBIENTE. Il traguardo: attuare i principi di sviluppo sostenibile, arrestare la perdita delle risorse ambientali, dimezzare il numero di persone che non hanno accesso all’acqua potabile. (Francesco cl. 4°)

Obiettivo 8 - LAVORARE INSIEME PER LO SVILUPPO UMANO. Il traguardo: i 189 stati membri delle Nazioni Unite che nel 2000 hanno sottoscritto la Dichiarazione del Millennio si sono impegnati ad eliminare la povertà attarverso la cooperazione per lo sviluppo sostenibile, un commercio internazionale che risponda ai bisogni dei paesi poveri, la riduzione o cancellazione del debito dei paesi più poveri, il trasferimento di tecnologie (Sara cl 4°)


Nella nostra scuola abbiamo fatto STAND UP fin dalla sua prima edizione nel 2006.
Qui vedete il certificato arrivato ai partecipanti agli STAND UP in Italia nel 2007, dal quale si vede che l’anno scorso, in Italia, si sono alzate 756.123 persone. (Gabriele cl 2°)


La mobilitazione "Stand Up contro la povertà e per gli Obiettivi di Sviluppo del Millennio“ è un semplice gesto -alzarsi in piedi – ma carico di un forte significato. Centinaia di persone, uomini, donne, bambini, adulti in tutto il mondo in questi giorni dal 17 al 19 ottobre, si stanno alzando in piedi per lanciare un messaggio ai Capi di Stato e di Governo che non potrà rimanere inascoltato. (Erica cl 5°)

In Italia ci sono molte iniziative in programma per la mobilitazione più grande contro la povertà. Simbolo dello Stand Up italiano è una sedia da regista priva della seduta con lo slogan: CONTRO LA POVERTA' NON PUOI STARE SEDUTO. Giovedì 16 ottobre la fondatrice della Campagna del Millennio dell'Onu ha partecipato all'audizione parlamentare presso la Camera dei Deputati. Subito dopo alla Galleria Alberto Sordi a Roma è stato fatto uno STAND UP e installata la sedia gigante da regista. Il 17 ottobre a Milano, c’è stata la prima inaugurazione nazionale della sedia Stand Up, dando così avvio al Festival Internazionale dell'Alimentazione. (Tommaso cl 3°, Rebecca cl 3°)

Nelle PIAZZE: gli STAND UP avvengono attraverso la collaborazione con gli enti locali e con le organizzazioni della società civile (Acli, ActionAid, Agesci, Amref, Arci, Associazione Ong, Caritas Italiana, Cgil, Cini, Cisl, Coalizione Italiana contro la Povertà, Oxfam/Ucodep, Save the Children, Tavola della pace, Terre des hommes, Unicef, La Sapienza Università di Roma, Volontari nel mondo Focsiv, WWF Italia). Una sedia gigante da regista è stata installata in undici piazze dove si svolgono eventi "Stand Up“: a Trento, Milano, Genova, Venezia, Bologna, Firenze, Roma, Bari, Gubbio, Catania, Palermo. (Sara cl 4°)

Negli STADI: in tutti gli stadi di serie A, domenica 19 ottobre i tifosi saranno invitati dai Capitani delle squadre in campo a fare STAND UP prima dell'inizio delle partite. (Nico cl 5°)

Nel PARCO OLTREMARE: domenica 19 al Parco Oltremare di Riccione nella laguna dei delfini allo spettacolo pomeridiano si farà uno speciale Stand Up insieme a 9 Tursiopi e 1 Grampo, i 10 delfini della laguna con cui sarà garantita un’alzata di pinna. (Gabriele cl 2°)

In BICICLETTA A MILANO: Una grande pedalata partirà domenica 19 da quattro località della Provincia di Milano e terminerà in Piazza Duomo dove saranno stesi striscioni bianchi con gli 8 Obiettivi del Millennio sui quali, tra le 12.00 e le 12.50, sarà possibile per chiunque lasciare un pensiero, una firma, un segno contro la povertà. Alle 13.00 ci sarà lo STAND UP (Erica cl 5°)

Nelle SCUOLE: Molti gli Stand Up nelle scuole: fanno Stand Up tutti gli studenti delle scuole della Provincia di Milano, delle "Scuole del Millennio" del Comune di Roma, Trieste, Verona, Caserta, Termini Imerese, Bari, di Venezia, Trento, Latina e Catania. (Stefano M. cl 2°)

Ad ALTROCIOCCOLATO E Al FORUM DEGLI STATI GENERALI DELLA COOPERAZIONE: In occasione di Altrocioccolato, la festa del Commercio Equo e Solidale, a Gubbio, una moltitudine colorata di persone prima si siederà e poi, ad un segnale si alzerà in piedi. (Nico cl 5°)

ONLINE NELLE 11 piazze Virtuali con MSN: ci sarà anche uno Stand Up virtuale online con MSN, dove saranno ricreate le undici piazze online e ogni navigatore potrà creare il proprio personaggio, indicare i motivi per i quali fa Stand Up e posizionare il suo personaggio nella piazza MSN. (Francesco cl 4°)

La Rai patrocina lo Stand Up 2008. Mediaset sostiene lo Stand Up. Mtv Italia sta realizzando una programmazione speciale per la mobilitazione. Caterpillar di Radio 2 Rai seguirà lo Stand Up con collegamenti da Nairobi in Kenia. La7 e Sky Italia manderanno in onda il videospot Stand Up 2008. Telesia manderà in onda lo spot nelle tv degli aeroporti. Tante le trasmissioni radiofoniche che seguiranno lo Stand Up. (Sara cl 4°, Youssef cl 5°, Rebecca cl 3°, Erica cl 5°, Nico cl 5°, Gabriele cl 2°, Stefano M cl 2°)

La Banda Osiris, I Nomadi e la cantante Noa hanno aderito allo Stand Up. (Youssef cl 5°)
Il gesto di alzarsi in piedi (fare Stand Up) contro la povertà è un’affermazione simbolica di grande forza. Fare STAND UP è molto semplice. Tutti possono organizzare un momento Stand Up con i propri amici, con la propria associazione, con la propria famiglia, con i propri colleghi... Anche tu puoi organizzare un tuo STAND UP e comunicarcelo entro lunedì. (Tommaso cl 3°)

Noi sosteniamo lo stand up perché molti bambini in questo momento stanno morendo di fame e malattie per la miseria. Se noi gente di tutto il mondo ci uniamo ai governi potremmo eliminare la povertà estrema entro il 2015. (Francesco cl 4°)


Siamo la prima generazione che può porre fine alla povertà estrema. Non possiamo perdere questa occasione. Eliminare la povertà è possibile! Siamo la prima generazione con l’opportunità di farlo. Non possiamo perdere questa occasione! Niente scuse! Stop alla povertà! Stand up - Alziamoci in piedi contro la povertà e per gli obiettivi del Millennio
Alziamoci in piedi e facciamo sentire la nostra voce contro la povertà: chiediamo più aiuti per i più poveri! 1, 2, 3 STAND UP! (Erica cl 5°, Gabriele cl 2°)

... E A QUESTO PUNTO TUTTI HANNO FATTO STAND UP E UN LUNGHISSIMO APPLAUSO!






>>> Clicca qui per vedere tutta la presentazione in Power Point fatta dai bambini...>>>

Il Presidente Napolitano ha aderito allo Stand Up!
Ecco il messaggio del Presidente della Repubblica in occasione della Giornata Mondiale Contro la povertà...>>>

6 commenti:

Anonimo ha detto...

è stato molto bello e molto importante. Giulia e Francesca G.

Anonimo ha detto...

è stato bello. Ismail, Giovanni, Giulio

Anonimo ha detto...

Lo stand up e' bello e noi vogliamo eliminare la fame entro il 2015. GABRIELE E MATTEO M. classe 2°

Anonimo ha detto...

è stato molto bello questo stand up.
Tommaso e Giacomo.

Anonimo ha detto...

è stato molto bello e ci è piacuto - da gioele e mosa

Anonimo ha detto...

COMMENTO DEI BAMBINI DI CLASSE 1°:

I PAESI PIU' RICCHI DEVONO AIUTARE I BAMBINI POVERI, IN MODO CHE ABBIANO L'ACQUA, IL MANGIARE, POSSANO ANDARE A SCUOLA E ABBIANO MEDICINE PER CURARSI E LE MAMME POSSANO FAR NASCERE BAMBINI SANI.